Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
La Ginestra

ImageLa solidarietà come mentalità, il senso civico e umano del soccorrere che è in difficoltà, la consapevolezza che donare sangue è un dovere del cittadino in buona salute, la cultura della donazione anonima e gratuita consolidata nella venticinquennale pratica donazionale, l’esperienza ultraventennale maturata in una associazione di carattere nazionale, le capacità organizzative e gestionali determinarono la costituzione in “Cassano” di una nuova associazione di volontariato di donatori di sangue: La Ginestra onlus, lontana dalle logiche e dai sistemi delle grandi organizzazioni nazionali.

Ispirata a principi di solidarietà anonimato, gratuità delle prestazioni, democraticità delle adesioni e delle cariche, all’uguaglianza razziale ed etnica, l’associazione di Volontariato La Ginestra onlus vede la luce con atto costitutivo notarile il 28 ottobre 2004 e nel dicembre dello stesso anno ottiene il riconoscimento, su richiesta della stessa, dalla Agenzia Generale delle Entrate della Puglia di ONLUS e l’iscrizione nel registro nazionale delle ONLUS.

L’associazione La Ginestra onlus si propone di divulgare la coscienza e la cultura della solidarietà attraverso la donazione del sangue nelle varie forme consentite dalle Leggo nazionali e Regionali: Sangue intero, sangue midollare e aferesi.

Nonché si propone di svolgere attività di promozione umana. Nel maggio 2005 i soci eleggono il primo Consiglio Direttivo. Nel giugno 2006 l’Assemblea Straordinaria dei Soci, ufficialmente costituitasi alla presenza del Notaio, decretava la modifica del nome, e di conseguenza di parte dello statuto, dell’Associazione in La Ginestra onlus "Clelia Nuzzaco" per ricordare onorare e continuare l’opera di volontariato ultraventennale di una emerita concittadina volontaria, con la V maiuscola, che aveva fortemente voluto questa associazione. Conseguentemente il Consiglio Direttivo decise di modificare il logo associativo inserendo in esso il nome “Clelia Nuzzaco”.

Iscritta al Registro Nazionale delle Onlus e all’Albo Regionale del Volontariato al Numero 800, l’Associazione, vuole contribuire al conseguimento dell’auto sufficienza del sangue a livello regionale e nazionale.

Due donatori fondarono l’Associazione che alla fine dell’anno contava già 87 soci, donatori provenienti dalla associazione Fratres di Cassano.

Oggi l’Associazione annovera 304 aderenti e raccoglie costantemente consensi, simpatie e nuovi adepti. I promotori dell’Associazione trassero ispirazione nella ricerca del nome dalla poesia del Leopardi: La Ginestra, il cui tema conduttore è proprio la solidarietà.

E per di più la ginestra è pianta caparbia che cresce in ambienti e terreni aridi, rocciosi e impervi, ove altre piante non riescono a vivere. E la nuova Associazione lontana e fuori dalle logiche delle gradi sigle nazionali di donatori di sangue si avviava in una avventura tutta da scoprire, su una strada piena di difficoltà, ma con la grinta e la ferma volontà di farsi spazio e di affermarsi.



Componenti del Consiglio Direttivo

 

  • Presidente Centrulli Annamaria 
  • V. Presidente Barberio Giancarlo     
  • Tesoriere Tritto Raffaele 
  • Segretario Tomaselli Isabella
  • Consigliere Cice Francesco
  • Consigliere Lee Rosalind
  • Consigliere Paradiso Michele     
  • Consigliere Centrullo Ignazio
  • Medico sociale Dr.ssa  Nuzzaco

 

 

 
Login





Password dimenticata?
Nessun account?