Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Quando ricorrere ai farmaci PDF Stampa E-mail
14-06-2010

Se il colesterolo è molto elevato, per riportarlo nella norma bisognerà fare ricorso a una terapia famacologica. I farmaci anticolesterolo per eccellenza sono le statine .Queste provocano un rapido abbassamento del colesterolo Ldl e un aumento dell’Hdl. In genere la prescrizione-tipo prevede una pastiglia (o mezza, a seconda dei casi) una volta al giorno.
La dose viene modificata in base ai risultati della analisi di controllo da fare ogni sei mesi, ma anche se il colesterolo si abbassa, non significa che potete abbandonare la terapia, perché questa vi protegge nel tempo dal rischio di una malattia cardiovascolare.
Le statine sono sempre innocue? Non proprio. A parte alcuni casi di intolleranza, esistono altri problemi individuati di recente in occasione dell’ultimo congresso nazionale di andrologia. Secondo gli esperti riuniti, “chi prende le statine per abbassare il colesterolo rischia l’impotenza. Il 50% dei pazienti che arriva nei nostri studi a causa di problemi di impotenza, di perdita di libido e di disfunzione erettile, dichiara di assumere farmaci a base di statine per abbassare il livello del colesterolo e per patologie vascolari. Una volta sospesi i medicinali in questione i pazienti non hanno più problemi alla sfera sessuale”.

 
Login





Password dimenticata?
Nessun account?