Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Ipertensione PDF Stampa E-mail
26-02-2010

L'ipertensione è un aumento stabile nel tempo della pressione sanguinea nelle arterie del corpo.

Il sistema circolatorio è costituito da un elemento principale: il cuore e dall'insieme di vasi sanguini che portano il sangue, ricco di ossigeno e sostanze nutritive in ogni parte del corpo. Ovviamente il protagonista che da la spinta a questa circolazione è il cuore, che con le sue contrazioni spinge il sangue in tutto il corpo.

Bisogna specificare che la pressione del sangue nelle arterie non è sempre uguale, visto che aumenta in base all'impulso dato dalla contrazione del cuore. Le due fasi di pressione si chiamano: pressione sistolica in fase massima di contrazione e diastolica, in fase di rilasciamento del cuore. Grazie ad uno strumento inventato dall'italiano Scipione Riva- Rocci, oggi è possibile misurare la pressione arteriosa.

Al giorno d'oggi la pressione arteriosa è determinata da molti fattori e alcuni di essi non sono ancora conosciuti. La pressione arteriosa in alcune persone è più alta che in altri soggetti, il motivo rimane ancora un mistero, ma per fortuna si conosco i rimedi per abbassarla e per prevenire i disturbi.

La normale pressione arteriosa, è normale sui valori di 135/85mmHg. La fascia intermedia, da controllare solamente è compresa tra 135/85 e i 160/90 mmHg.

L'ipertensione aumenta la possibilità di infarto.

La terapia è basata da un lato su un corretto regime allimentare e dall'altro sulla somministrazione di farmaci antipertensivi.

 
Login





Password dimenticata?
Nessun account?