Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
I requisiti necessari PDF Stampa E-mail
02-11-2009

Ognuno di noi, prima di essere ammesso alla donazione, viene sottoposto a una accurata visita medica e a esami diagnostici e strumentali. Per potere donare bisogna avere le seguenti caratteristiche di idoneità: età compresa tra i 18 e i 65 anni; buone condizioni fisiche generali e peso non inferiore ai 50 kg.

Donare il sangue è un atto di sensibilità e responsabilità nei confronti degli altri e di sé stessi, per questo, in alcuni casi, è bene autoescludersi dalla donazione. In quali? Nel caso di gravi malattie infettive, come epatite virale, Aids, sifilide e altre ancora che possono essere trasmesse dal donatore al ricevente. Bisogna ricordare che il periodo d'incubazione di queste malattie è piuttosto lungo e non mostra, di regola, apparenti sintomi clinici o alterazioni. Comportamenti a rischio di trasmissione di malattie infettive virali controindicano la donazione di sangue e di emocomponenti. La trasfusione di sangue portatore di virus, soprattutto in alcune categorie di pazienti (soggetti immunodepressi, ematologici o oncologici), potrebbe essere estremamente dannosa.

Si possono presentare anche casi meno gravi che comportano la temporanea sospensione alla donazione come, per esempio, in presenza di uno stato infettivo per un banale raffreddore o mal di gola. Oppure la convivenza con soggetti affetti da alcune malattie infettive (ad esempio morbillo o altre malattie esantematiche dell'infanzia), in quanto il periodo di incubazione di queste patologie può essere di qualche settimana, anche in assenza di sintomi.

 

 
Login





Password dimenticata?
Nessun account?