Home arrow Cerca nel sito
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Come avviene il prelievo PDF Stampa E-mail
02-11-2009

Per chi avesse timore della donazione, ricordiamo che si tratta di un atto molto semplice. È necessario ricordare di presentarsi la mattina nel centro prescelto a digiuno. Non fare la colazione, però, non significa che non ci si possa concedere un caffè o un tè caldo non zuccherati. Esclusi, invece, latte e cibi solidi.

 

Quanto dura

Il prelievo non dura più di 10 minuti e consiste nella raccolta di una certa quantità di sangue dal volontario con materiale rigorosamente sterile e monouso. Il personale è costituito inoltre da medici e infermieri professionali appositamente formati e disponibili per qualsiasi informazione.

 

Ogni quanto si può donare

I prelievi di sangue si effettuano a intervalli non inferiori ai 90 giorni: gli uomini possono donare quattro volte l'anno, le donne in età fertile due volte l'anno.

 

Regole per chi lavora

I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell'art. 8 della legge 23 Aprile 1981, n. 155.

Ultimo aggiornamento ( 02-11-2009 )
 
Login





Password dimenticata?
Nessun account?