Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Salute: jogging fa correre il cervello, migliora memoria e apprendimento
11-02-2010

Mette in moto le gambe e non solo. Fare jogging fa correre anche il nostro cervello, migliorando memoria e apprendimento. E se il fatto che l'attività fisica migliorasse anche le funzioni cognitive era già cosa nota, ora lo studio dello statunitense National Institute on Aging, che ha guadagnato le pagine della rivista 'Pnas', fa luce sugli effetti che la corsa in particolare sembra avere su specifiche aree cerebrali. Condotto su un gruppo di topi corridori, veri e propri Forrest Gump del mondo animale soliti filare per ben 24 km al dì, la ricerca capitanata da Henriette van Praag ha dimostrato che la corsa apporta cambiamenti strutturali e fisiologici nell'ippocampo, ovvero l'area cerebrale deputata alla memoria, aumentando inoltre la vascolarizzazione del cervello e la plasticità neurale. E non è tutto. Fare jogging migliora anche la produzione di fattori neurotrofici, vale a dire che incrementa il 'cibo' di cui si alimenta il nostro cervello. I topi Forrest Gump, infatti, se la cavavano di gran lunga meglio degli altri topolini 'pantofolai' nei test di memoria che ne misurava l'abilità spaziale. Ciò significa, spiegano i ricercatori statunitensi, che in loro è più attiva la neurogenesi, ovvero la nascita di nuovi neuroni in quelle aree cerebrali deputate all'apprendimento e alla memoria. Di corsa, sembrano dunque suggerire gli studiosi, per migliorare non solo il fisico ma anche l'abilità del nostro cervello.

Ultimo aggiornamento ( 15-02-2010 )
 
Assemblea Ordinaria dei Soci
10-02-2010

Alla presenza di un considerevole numero di soci, si è svolta Domenica 31 Gennaio u.s. l'annuale Assemblea Ordinaria dei Soci per la presentazione e l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2009.

Il Presidente illustra le attività svolte durante l'anno ed in particolare le sei raccolte straordinarie festive e serali in loco, la distribuzione delle Palme, le elezioni degli organi associativi (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri), l'affissione periodica di locandine ed il piccolo gadgett e calendario riservato a tutti i soci.

Annuncia inoltre che a fine anno è stato liquidato da parte dell'Agenzia delle Entrate il 5 per mille degli anni 2006 e 2007 ammontante a € 7000.00 circa. Coglie l'occasione per ringraziare  tutti i soci presenti e non che hanno assegnato a La Ginestra il 5 per mille del loro reddito, dimostrando anche in questo modo fiducia e attaccamento all'associazione. Si ringraziano, inoltre, tutti i concittadini che hanno sostenuto in tal modo il nostro sodalizio.

L'anno 2009 si chiude con un incremento del 15 % del numero dei soci, ai quali vanno aggiunti un buon numero di nuovi donatori. Il numero delle donazioni, purtroppo, non è aumentato di pari passo sia perchè la selezione si fà sempre più severa sia perchè molti donatori non hanno risposto agli inviti alla donazione.

Il tesoriere ha illustrato il Bilancio Consuntivo in modo dettagliato ed esauriente, rispondendo alle varie richieste di delucidazioni.

L'assemblea all'unanimità ha approvato il Bilancio precedentemente condiviso dal Collegio dei revisori dei Conti che periodicamente ha verificato la correttezza e rispondenza delle scritture contabili con i riscontri documentali.

Il Bilancio Consuntivo si chiude con un saldo attivo consistente che permetterà di attuare il programma che il C.D. presenta per il 2010. Esso si è già attivato alla ricerca di locali dove allestire  un centro fisso di raccolta ritenuto indispensabile per agevolare e facilitare la donazione in loco e per avviare l'attività di donazioni in aferesi.

Punto di forza è l'offerta di servizi sanitari ai soci, ossia visite specialistiche, esami strumentali e di laboratorio, al fine di educare alla prevenzione. Su questa linea sono già avviate trattative per una convenzione con una struttura altamente qualificata. Il 24 gennaio è partito il ciclo delle visite cardiologiche che proseguiranno mensilmente.

A fronte di questo programma è stato redatto un Bilancio di Previsione, che i soci hanno approvato all'unanimità.

A conclusione, come avvenuto nell'assemblea del 2009, sono stati sorteggiati tra i presenti 10 Buoni Spesa  del valore di € 50.00 ciascuno.

Ultimo aggiornamento ( 11-02-2010 )
 
Raccolta del 24 gennaio
10-02-2010

Domenica 24 gennaio u.s. presso la AUSL di Cassano, si è svolta la prima raccolta straordinaria di sangue del 2010. Straordinaria l'affluenza dei donatori che hanno accolto l'invito, ben 53 candidati alla donazione si sono presentati, ben 8 i nuovi donatori che hanno voluto fare questa esperienza e che hanno richiesto la tessera.

L'equipe del Centro trasfusionale dell'Ospedale MIULLI di Acquaviva, molto soddisfatta, ha portato a casa 43 sacche di sangue, soddisfatti anche i donatori che hanno trovato grande disponibilità da parte di tutti gli operatori.

In concomitanza della raccolta, l'Associazione ha avviato a proprio carico, il ciclo di visite specialistiche cardiologiche nell'ambito di un progetto di servizi sanitari rivolti ai soci, per invogliarli a fare prevenzione. Le visite cardiologiche verrano effettuate periodicamente, a cadenza mensile, fino a soddisfare le richieste di tutti  i donatori attivi. I donatori hanno accolto con entusiasmo ed interesse l'iniziativa tanto che al primo turno sono state effettuate oltre 20 visite con relativo elettrocardiogramma eseguito da un infermiere professionale socio donatore.

Ultimo aggiornamento ( 11-02-2010 )
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8

Risultati 81 - 85 di 85
Login





Password dimenticata?
Nessun account?