Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Le regole a tavola
14-06-2010

Nei Paesi più sviluppati l’eccesso di colesterolo è il maggiore responsabile di malattie cardiovascolari, anche nelle nuove generazioni. Un fenomeno dilagante dovuto a messaggi pubblicitari errati e, in generale, a una cattiva educazione alimentare che privilegia grassi e proteine, a dispetto di un’alimentazione ricca di cereali, frutta e verdura.
Nel caso di ipercolesterolemia, cioè quando il colesterolo è molto elevato, magari per motivi di origine genetica, non basterà modificare i comportamenti quotidiani per riportarlo nella norma. In tutti gli altri casi, seguendo un’alimentazione sana di tipo mediterraneo, il colesterolo può calare anche del 15%.
Già, ma quali alimenti prediligere? Al primo posto c’è senza dubbio il pesce azzurro, ricco di Omega 3; quindi le carni bianche (per esempio, di tacchino o pollo). Tra i condimenti è bene privilegiare l’olio d’oliva, al posto di burro o altri grassi di origine animale. Via libera inoltre a grandi quantità di frutta e verdura, tenendo conto della regola del “five a day”, cioè cinque porzioni complessivamente nel corso della giornata. Infine, per controllare il colesterolo prediligete formaggi magri, latte e yogurt preferibilmente scremati, al posto di formaggi grassi, salse e dolci.

 
Tutti gli esami per individuarlo
14-06-2010

Nel leggere le analisi del sangue troverete riportati tre valori: quello del colesterolo totale, quello dell’Ldl e quello dell’Hdl. Il principale responsabile della placca aterosclerotica è il colesterolo Ldl (per questo viene detto “cattivo”): si forma all’interno delle arterie, che man mano iniziano a restringersi proprio a causa dei “grumi” di colesterolo (le placche aterosclerotiche).

Conseguenza: diminuisce la quantità di sangue che scorre nella arterie.
Il colesterolo Hdl viene invece smaltito senza problemi dall’organismo e per questo è definito comunemente “buono”.
Una volta scoperti i valori fuori norma, dovrete sottoporvi a controlli ulteriori che prevedono:

- misurazione della pressione arteriosa. I valori non devono superare gli 80 mm di mercurio per la minima, e i 130 per la massima.
- controllo del peso. Sono consentiti 1-2 kg in eccesso. Ma se il sovrappeso è di 5 kg o più, il rischio per la salute comincia a essere concreto.
- controllo della glicemia. Se supera i 126/mg è un segnale di diabete.
- controllo dei trigliceridi, cioè dei grassi che vengono introdotti nell’organismo con gli alimenti. Se sono superiori ai 200 mg/dl, indicano uno squilibrio nella dieta.

 
Buono e cattivo, ecco le differenze
14-06-2010
Dagli ultimi controlli di routine, è saltato fuori un valore del colesterolo un po’ sopra dei livelli di guardia (200 mg per decilitro di sangue). Non è il caso di drammatizzare, ma di sicuro bisogna correre ai ripari. Perché il colesterolo è un potente fattore di rischio di malattie cardiovascolari. Da dove cominciare? Imparando anzitutto a conoscere il nostro “avversario”.
Alla formazione del colesterolo contribuiscono, oltre ai fattori genetici (riconosciuti ormai come determinanti nell’insorgenza del problema), tre elementi importanti: un’assunzione eccessiva di grassi animali, scarsa attività fisica e disfunzioni epatiche.
Se il valore del colesterolo è troppo alto presto si potranno manifestare problemi al cuore e arteriosclerosi. Se poi al colesterolo alto si associano altri fattori pericolosi per l’apparato cardiovascolare (pressione elevata, obesità, diabete, fumo), i danni rischiano di essere persino più gravi. Un esempio? Chi soffre di ipercolesterolemia, ha la pressione alta e fuma 5 sigarette al giorno, corre un pericolo 10 volte più elevato di avere un infarto o un ictus rispetto a chi sta bene. E a questo punto non rimane altro che pianificare un piano di attacco che preveda un regime alimentare ad hoc, l’introduzione di attività fisica nella propria routine settimanale e, nei casi più gravi, una terapia a base di farmaci specifici.
Ultimo aggiornamento ( 14-06-2010 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 9 Pross. > Fine >>

Risultati 71 - 80 di 85
Login





Password dimenticata?
Nessun account?