Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?

La Ginestra ha il suo centro fisso di raccolta
18-01-2011

Comincia nel migliore dei modi il nuovo anno per la nostra Associazione: un altro obiettivo raggiunto.

Sabato prossimo, 22 gennaio un evento molto importante per l’Associazione: l’inaugurazione del Centro Fisso di Raccolta Sangue sita in Via Fratelli Rosselli, nei locali situati a piano terra della Scuola Media di Cassano.
La nostra Associazione, da anni impegnata nella sensibilizzazione alla donazione del sangue, rappresenta una realtà che registra 430 soci e tantissimi donatori il cui numero aumenta di anno in anno. L’apertura di un centro fisso di raccolta, rappresenta un traguardo considerevole e, al tempo stesso, ulteriore stimolo nel proseguimento della straordinaria opera di donazioni che non conosce pause o rallentamenti.

I “donatori” cassanesi, infatti, sono sempre pronti alle chiamate ordinarie e straordinarie, sintomo che, quando si crede in un progetto e si viene motivati, i risultati arrivano. L’inaugurazione del centro di Via Fratelli Rosselli, sarà preceduta dell’appuntamento istituzionale dell’Assemblea Ordinaria dei soci, presso il salone di Casa Betania (casa canonica della Parrocchia Madonna delle Grazie), in prima convocazione alle ore 17.00 e in seconda convocazione alle ore 18.00, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1.relazione morale del Presidente;
2.presentazione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2010;
3.presentazione e approvazione del Bilancio Preventivo 2011;
4.relazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti;
5.varie ed eventuali;
6.ore 19.30, inaugurazione e benedizione del Centro Fisso di Raccolta in Via F.lli Rosselli (presso la Scuola Media).
L’Assemblea dei soci è un momento molto importante della vita associativa, nella quale ogni aderente conosce le attività messe in atto dal Consiglio Direttivo, a nome, per conto e nell’interesse  dei soci e del sodalizio e le spese che hanno accompagnato tale attività.

Quest’anno l’Assemblea assume un valore particolare per la presentazione e l’inaugurazione del Centro Fisso di Raccolta, voluto dal Consiglio Direttivo per rendere più agevoli e facili le donazioni e rendere un servizio ai donatori.

L’allestimento del Centro Fisso di Raccolta rappresenta un salto di qualità e di maturità per la nostra associazione che conta persone sensibili, pronte, generose e solidali quali Voi tutti siete.

Per questi motivi saremo felicissimi di incontrare voi tutti, sabato 22 gennaio p.v. alle ore 19.30 circa. In attesa di incontrarci Ti salutiamo cordialmente augurandoti un FELICE 2011”.

Il Centro sarà attivo già dal giorno successivo: domenica 23 gennaio, infatti, è prevista la raccolta straordinaria di sangue che si effettuerà proprio presso i locali di via F.lli Rosselli a partire dalle 8.30 e fino alle 12.00.

Come sempre si raccomanda di presentarsi a digiuno.

Ultimo aggiornamento ( 18-01-2011 )

Influenza: oltre 227mila italiani colpiti, casi ancora in crescita
08-01-2011

Archiviate le feste natalizie, sempre più italiani si ritrovano a letto con l'influenza: secondo gli ultimi dati raccolti dai medici sentinella della rete Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss), relativi alla settimana dal 27 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011, i casi sono arrivati a 227.400, contro i circa 163 mila della rilevazione precedente. Durante la cinquantaduesima settimana del 2010 - evidenzia l'Iss - 753 medici sentinella hanno inviato dati sulla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell'incidenza totale è pari a 3,79 casi per mille assistiti (quindi 227.400 totali, considerando una popolazione di 60 milioni di italiani), mentre nella settimana precedente la stima registrava 2,72 casi per mille assistiti. Il maggior numero di casi è stato osservato nelle classi d'età di 0-4 e 5-14 anni: nella prima, l'incidenza è pari a 10,21 casi per mille assistiti (era di 8,79 la settimana precedente), nella seconda è pari a 7,92 (da 5,84). Nella fascia 15-64 anni si è arrivati a 3,19 da 2,16 e tra gli individui di età pari a 65 anni e oltre a 1,20 casi per mille assistiti, da 0,73. L'incidenza totale pari a 3,79 casi per mille assistiti viene definita dall'Iss "lievemente superiore a quella osservata nelle precedenti stagioni influenzali, tranne in quella pandemica (2009-2010)". Quanto alle Regioni, le più 'toccate' dall'influenza sono il Piemonte (11,63) e la Liguria (6,71), le meno colpite sono invece Puglia (1,55) e Sardegna (1,75).

Salute: Aduc, settimana bianca? No a creme solari avanzate da estate
08-01-2011

Per molti l'Epifania ha chiuso le ferie natalizie, mentre per i vacanzieri 'controcorrente' è tempo di montagna, di neve, sole, freddo e vento. Occhio alla salute della propria pelle, però, anche durante la stagione invernale: la neve riflette i raggi del sole 4 volte più della sabbia e ha effetti piuttosto aggressivi sulla nostra cute. La minore distanza dal sole e il conseguente aumento delle radiazioni, il freddo e il vento completano l'opera. Occorre quindi una buona crema solare per evitare le scottature e danni maggiori. Molti consumatori - sottolinea una nota l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) - utilizzano le creme tenute in cassetto dall'estate scorsa. Ma sono ancora efficaci? "E' bene sapere che anche le creme solari hanno una scadenza - evidenzia Primo Mastrantoni, segretario Aduc - e la legge prevede che, oltre all'elenco degli ingredienti, il produttore mostri anche la data di scadenza post-apertura. Le creme solari - spiega - sono costituite da una emulsione di grasso, acqua e filtro solare ed è proprio la presenza del grasso che pone il problema della durata delle creme, perché può rapidamente degradarsi, soprattutto se viene esposto al calore, e far perdere efficacia al prodotto". Prima di applicare la crema, dunque, fare bene attenzione alla data di scadenza.

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 50 di 85