Home
Ultime notizie
Sondaggi
Cosa ne pensi della donazione di sangue?
 
Le 8 vitamine “rosa”, indispensabili per la salute della donna
22-03-2011

In quali cibi si trovano e a che cosa servono le sostanze più importanti per l’organismo femminile. Da assumere solo con la dieta, non con le pillole

Le vitamine fanno bene a tutti. Ma ce ne sono alcune che sembrano nate apposta per risultare indispensabili soprattutto alla salute della donna. In particolare, l’organismo femminile ha un preciso bisogno di 8 vitamine. Vediamo quali sono.

VITAMINA A - Il beta-carotene, che viene convertito in vitamina A, aiuta a mantenere in salute le ossa e i tessuti. La vitamina A stimola il sistema immunitario e protegge la vista. Gli alimenti ricchi di A sono latte, tuorlo d'uovo, vegetali a foglia verde, carote, cocomero, melone, arancio e guava.

VITAMINA B6 - Conosciuta come piridossina, questa vitamina ha un ruolo importante nel rafforzare il sistema immunitario e aiuta a regolare gli ormoni. È utile al metabolismo e al funzionamento del cervello. Gli alimenti ricchi di B16 sono pollo, carne, avena, cereali, avocado e banana.

VITAMINA B9 - Più conosciuta come folato o acido folico, fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso centrale, è anche la sostanza nutriente chiave del nostro Dna. Il folato è particolarmente importante per le donne perché aiuta lo sviluppo corretto del feto. La carenza di folati può portare a difetti del nascituro, ma anche alterazioni del Dna. Gli alimenti ricchi di B9 sono: ortaggi a foglia verde, agrumi, legumi, uova, fegato.

VITAMINA B12 - Chiamata cianocobalamina, è la vitamina della memoria, regola e stimola il corretto funzionamento dei nervi. È importante per la divisione cellulare, la sintesi delle proteine, il metabolismo e l’estrazione dell’energia dagli alimenti. I cibi ricchi di B12 sono i latticini, le uova, il pesce e la carne.

VITAMINA C - La “super-vitamina” per eccellenza è il miglior carburante per il sistema immunitario. Presente in molte attività cellulari, aiuta la produzione di globuli rossi e nel trasporto del ferro da parte dell’emoglobina. Inoltre, la vitamina C aumenta la concentrazione incrementando i livelli di noradrenalina nel cervello. Gli alimenti ricchi di C sono: pompelmo, kiwi, arance e fragole, patate,broccoli.


VITAMINA D – E’ la vitamina salva-ossa per antonomasia. Con l'avanzare dell’età, le ossa perdono densità provocando l’osteoporosi: la vitamina D previene questo rischio aiutando la formazione di ossa e denti sani. Durante il ciclo mestruale, poi, la vitamina D allevia i sintomi. Studi affermano che può anche prevenire il cancro al colon e l’artrite reumatoide. Gli alimenti ricchi di D sono: latte, uova, pesce. Anche il sole ne aiuta la sintesi.

VITAMINA E - È un antiossidante importante per le donne. Aiuta nella crescita e nella salute dei capelli e della pelle e per la riparazione dei tessuti. Protegge dall’invecchiamento del corpo. Inoltre assicura unghie sane, protegge gli occhi e il fegato. Gli alimenti ricchi di E sono quasi tutta la frutta e verdura.

VITAMINA K - La vitamina K è importante perché aiuta nella coagulazione, inoltre aiuta le ossa a mantenersi forti. Previene le malattie cardiache. Gli alimenti ricchi di K sono: verdure a foglia verde, broccoli, olio di soia e olio di pesce.

 
Il miele allunga la vita e placa l’ansia
22-03-2011

Contiene sostanze antiossidanti capace di migliorare le capacità  mnemoniche e alleviare le tensioni psicologiche

Non sarà l’elisir di lunga vita, ma di sicuro le sostanze che contiene contribuiscono ad allungare gli anni davanti a noi. Parliamo del miele, che secondo uno studio condotto da scienziati e ricercatori dell'Università Waikato, in Nuova Zelanda, su topi di laboratorio avrebbe anche la proprietà di placare gli stati di ansia.
Per 12 mesi i roditori usati come cavia per lo studio sono stati suddivisi in tre gruppi, ognuno dei quali portato a seguire una dieta diversa, rispettivamente a base di miele, saccarosio o niente zucchero del tutto. I topi alimentati con il miele spendevano quasi il doppio del tempo nelle parti più esposte del labirinto, manifestando un basso livello ansiogeno. Erano anche in grado di ispezionare nuove zone dell'ambiente, mostrando di essere perfettamente in grado di ritornare sulle proprie tracce, grazie a un più sviluppato senso dell'orientamento.
“Le diete arricchite di miele possono essere benefiche nel ridurre l'ansia e nel migliorare le capacità mnemoniche, a rischio durante l'invecchiamento”, spiega il ricercatore Nicola Starkey.

 
Miele per prevenire le malattie cardiovascolari
22-03-2011

Ha alte proprietà antiossidanti ed è anche un alleato nella prevenzione della carie

Lotta alle placche che irrigidiscono i vasi sanguigni con il miele. Oltre a frutta e verdura, costantemente raccomandate dagli esperti, si aggiunge un nuovo alleato.
I ricercatori dell’università dell’Illinois hanno spiegato che il miele contiene tanti antiossidanti quanti frutta e verdura a foglia verde, come spinaci, mele, arance e fragole.
Il più ricco di antiossidanti è il miele scuro, che si è rivelato un vero scudo anche contro alcuni batteri, come lo streptococco mutante, responsabile, tra l'altro,delle carie dentali.
Lo studio, condotto su 25 uomini tra i 18 e i 65 anni, è il primo a dimostrare l'efficacia del miele per prevenire le malattie vascolari e cardiache.
La raccomandazione degli esperti è comunque di mantenere una dieta ricca di frutta e verdura che non può essere sostituita dal miele, perché per fare il pieno di antiossidanti attraverso il miele, bisognerebbe mangiarne in quantità pari a quella di una dieta ricca di vegetali. Il consiglio, allora? Sostituire lo zucchero con il prodotto delle api.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 31 - 40 di 85
Login





Password dimenticata?
Nessun account?